Wednesday, February 1, 2012

Guarigione Story # 5 - turchese

Capitolo 5 turchese (Turqos)


DOO DOO-doo-doo DOO DOO-DOO-DOO, DOO DOO-doo-doo"… che suonava a Ziggy come un vecchio canto indiano, come è venuto giù il percorso. Poi vide che sua origin―beside il fiume sedeva un anziano uomo Mapuche a suonare qualcosa come un Jew's-harp. Continuò la sua musica guardò il giovane uomo venire verso di lui. "DOO doo doo doo, DOO doo doo doo, DOO doo doo doo." Un piccolo sparviero appollaiato su un ramo accanto all'anziano Mapuche stava saltando la testa al ritmo. Quando la musica si fermò, l'uccello si lasciò sfuggire un forte chirp e volò via.


"Äwana, giovane, come stai su questo bel giorno?" domandò l'uomo. "Sentirsi felice come quella Kokori," Ziggy dichiarata, decidere di usare la parola che significa "falco," una delle poche parole Mapuche che conosceva.


"Stanno parlando mia lingua nativa, dove ha fatto impararlo?"


"Da Eloy. Io sto permanenza al suo posto sul fiume,"Ziggy ha detto come ha ammirato il turchese l'uomo indossava intorno al suo collo e sul suo polso e dita, tutti corrispondere il suo cintura e fibbia.


"Eloy è un uomo buono, anche se quando arrivò per la prima volta a questa valle abbiamo avuto i nostri dubbi. Io sono l'oratore Mapuche, e come tale, ero autorizzato a parlare con lui, dirgli nostre verità, insegnargli circa le nostre convinzioni e assicurarsi che egli non ha fatto interrompere il nostro equilibrio con la natura. È facile vedere che la natura di effetto ha su di noi, basta guardarsi. È anche importante che capiamo l'effetto che abbiamo sulla natura. I Mapuche credere che tutte le parti della creazione, inclusi gli esseri umani, sono vivi e collegato con il soprannaturale e il naturale. Così, le montagne, boschi, fiumi, laghi e mare sono nati, invecchiare e morire. A volte essi si ammalano di cause naturali ma molte volte la malattia è causata da uomo". Egli sospirò, poi proseguì: "noi, come un popolo stiamo permanente a un bivio; in tutto il mondo stanno mostrando gli effetti del nostro maltrattamento di questa terra. Domani è il 15 febbraio, alla metà dell'estate qui in Sud America. Guardare fino al vulcano, si vede il sombrero di nuvole appeso sopra la parte superiore oggi? Stasera si svilupperà molto freddo e per la prima volta nel mese di febbraio, queste colline pedemontane riceveranno un cappotto di neve. Tutti in tutto il pianeta, il tempo è avvertendoci di questa causa ed effetto." Ziggy pensiero di un altro vecchio uomo lui e suo padre una volta rilevata in Costa Rica, mentre sedeva tra i suoi mucche e polli, guardare il tramonto. Il vecchio è stato cordiale e disse loro che stava facendo una meravigliosa visione della sua infanzia, crescendo su questa stessa terra. "Queste colline che vedete intorno a voi, quando ero giovane, sono stati coperti con grandi alberi secolari, come era vero di questa zona dal Nicaragua al nostro capitale di San Jose. Era veramente una foresta pluviale e la pioggia che lo ha fatto, tutto l'anno". Essi avevano guardato oltre le colline dietro di loro e non aveva visto senza alberi, solo secco, morto il pennello. Anche se era la metà...

No comments:

Post a Comment