Thursday, December 22, 2011

Il gioco di colpa-devozionale

"Wasn 't me!"


Mio figlio di quattordici anni ha parlato quelle parole più spesso di quanto mi preoccupo di ricordare. È sempre qualcun altro colpa - più spesso, la sorella. A mio figlio, incolpando viene quasi come naturalmente come le radici grigie che sta causando a germogliare dalla mia testa. Ehi, almeno che sta facendo da parte sua per mantenere Clairol nel business!


Va bene, così mio figlio non è l'unico mai a parlare di quelle parole, "wasn 'T me!" Dopo tutto, di Adam iniziato la cosa intera incolpare la quel giorno nel giardino: "era la donna che mi hai dato. Lei mi ha portato il frutto e ho mangiato esso." Ma la vigilia non era per prendere la caduta: "E ' stato il serpente. Ingannò me." (Genesi 3)


Non è solo immagine roteando gli occhi a quella di Dio?


Con il peccato, la colpa è venuto. E perché nessuno di noi è ancora perfezionato (contrariamente alla percezione di mio figlio adolescente non così umile di se stesso) incolpare e scuse è ancora molto viva e bene oggi. Così come posso ottenere mio figlio di smettere di giocare la colpa gioco dove tutti perde?


Suppongo che posso iniziare impostando un esempio. Non potrei dire le parole, "Wasn ' T me!", ma quando ci vuole più tempo per verificare presso il negozio, che lo fa per il mio shopping, scusi la mia impazienza: è colpa della cassa! Se i miei figli lasciano loro giocattoli nel mezzo del pavimento, scusi il mio sfogo di rabbia: se i giocattoli non c'erano, non hanno urlato! Colpa del traffico è che ero in ritardo. O colpa di mia madre che non gestire denaro correttamente. Se lei mi avrebbe insegnato meglio...


Bla, bla, bla.


Dio vuole che noi di essere responsabile per il modo di che agire. La verità è che siamo tutti responsabili come reagire alle nostre circostanze. Al momento che siamo abbastanza vecchi per rendersi conto di come qualcosa dovrebbe essere maneggiato, siamo in grado di fare una buona scelta. Posso scegliere di esercitare la pazienza mentre vedo in quella linea di drogheria. Posso decidere di non urlare i miei figli quando lasciano la loro roba in giro. Non sto dicendo che è facile, solo che non è possibile! Se scelgo di urlare, o diventare frustrati, indovinare la cui colpa è? (Rinunciata puntamento!)


Ma non è grande quando siamo pronti a dire, "Ho fatto qualcosa di stupido" o, "Mi sono sbagliato", Dio è anche più veloce a perdonare. Scuse e incolpare gli altri per le nostre azioni solo provoca il dissenso e separazione – tra noi e gli altri e, ancor più, tra noi e Dio. Eppure, ogni volta che confessiamo, che diventiamo un po' più sensibili al solo quanto abbiamo bisogno di Gesù e il suo perdono, che è ciò che è realmente tutti circa.


Allo stesso modo, io sono molto più propensi a mostrare misericordia a mio figlio, quando egli si assume la responsabilità per le sue azioni e smette di incolpare di sua sorella. Convincendolo che, tuttavia, può richiedere molto tempo.


Proprio come mi convince che mio figlio non è la causa dei miei capelli grigi non sta per accadere qualsiasi momento presto.


Basta non comprare esso.


"Colui che nasconde i suoi peccati non prosperare, ma chi confessa e rinuncia li trova misericordia." Proverbi 28:13 (NIV)

No comments:

Post a Comment